mercoledì 18 settembre 2013

Accolto l’appello del PdCI: è nato il “Comitato bolognese per la Costituzione”


Su decisivo impulso del Partito dei Comunisti Italiani, lunedì 16 settembre 2013 è nato il “Comitato bolognese per la difesa e l’attuazione della Costituzione”. L’appello che la Federazione di Bologna del PdCI aveva rivolto alle forze democratiche e progressive della nostra città è stato positivamente raccolto. E’ così possibile avviare ora un percorso aperto e partecipato, a cui i Comunisti Italiani contribuiranno in pieno spirito unitario.

Unanime è la volontà di contrastare il tentativo, in atto da oltre vent’anni nel nostro Paese, per opera di un articolato blocco di potere, di scardinare l’assetto della Carta costituzionale nata dalla Resistenza al nazifascismo, per trasformarla in senso presidenzialistico-autoritario e creare così le condizioni più adatte a imporre politiche neoliberiste, basate sulla compressione degli spazi di democrazia e sulla cancellazione dei diritti sociali.

La realizzazione del Comitato testimonia la rinnovata capacità di iniziativa politica della Federazione bolognese del PdCI, riconquistata anche attraverso la partecipazione attiva e appassionata dei suoi militanti alla battaglia referendaria cittadina per il diritto alla scuola pubblica, di cui l’impegno a difesa della nostra Carta costituzionale rappresenta l’ideale prosecuzione.

Il PdCI ha posto al centro del suo VII Congresso nazionale del luglio scorso tre grandi obiettivi strategici: ricostruire il Partito comunista, unire la Sinistra, attuare il programma della Costituzione. Il neo segretario Cesare Procaccini ha subito aderito all’appello “la Costituzione stravolta nel silenzio”, promosso tra gli altri da Stefano Rodotà e Maurizio Landini, contro il ddl di riforma dell’art.138, imposto dalla maggioranza delle larghe intese col preciso obiettivo di procedere rapidamente sulla strada della revisione costituzionale. A livello nazionale, l’appello ha raccolto in poche settimane ben 450.000 firme.

Il segretario Procaccini ha ribadito il deciso impegno dei Comunisti Italiani a salvaguardia dei principi fondanti della Costituzione repubblicana, intervenendo personalmente all’assemblea convocata dai promotori dell’appello, lo scorso 8 settembre a Roma. Nel Comitato Centrale del 14 settembre il PdCI ha rinnovato la sua convinta adesione alla manifestazione nazionale, che si svolgerà, ancora a Roma, il prossimo 12 ottobre. 
 
Invitiamo quindi tutti gli iscritti e i simpatizzanti della Federazione bolognese del PdCI a confermare il loro impegno militante, partecipando alle riunioni del Comitato e sostenendo le sue attività sul territorio, sia a livello cittadino che provinciale. Mobilitiamoci fin da oggi per garantire il massimo successo della manifestazione nazionale del 12 ottobre: ora più che mai è necessario tornare a essere “partigiani della Costituzione”!

Partito dei Comunisti Italiani
Federazione di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento