lunedì 28 ottobre 2013

IMOLA - IL GRUPPO DI MAGGIORANZA ESISTE ANCORA?


Una Giunta zoppa e un gruppo di maggioranza che non viene convocato dal 10 settembre scorso e, almeno nelle intenzioni della giunta, non lo sarà fino a fine novembre.

Questo è il risultato del PD alle prese con il proprio congresso e della successiva di ‘riaggiustamento degli equilibri’?

Può il Comune perdere la propria funzionalità politica per attendere gli esiti del congresso del partito “maggioritario” vincitore delle elezioni del maggio scorso?

Noi del PRC, PdCI e SEL esprimiamo la nostra disapprovazione perquesti ritardi e chiediamo fermamente che siano indicate in tempi brevissimi le date per i gruppi di maggioranza sui temi sotto indicati:

    nuovi conferimenti alla SICIM per la vendita del patrimonio pubblico;
    punto su Benicomuni srl;
    Ultima variante al PRG anche se già approvata.

Abbiamo già richiesto, più volte,la convocazione del gruppo una maggioranza sui primi due punti , senza ricevere ALCUNA risposta.

Decisioni importanti, su temi chiave, sono spesso prese senza consultare la maggioranza e, a volte, senza nemmeno informarla preventivamente, o portando elementi parziali.

Solo ad esempio potremmo portare il caso dell’ultimo gruppo, convocato il 10 settembre scorso, la lista dei conferimenti alla SICIM consegnata dall’ex Assessore Marco Raccagna non includeva alcuni beni che invece sono stati conferiti nell’elenco finale.

Comprendiamo che i motivi di queste mancanze possano essere molteplici e non tutti voluti: vacanza di due assessorati importanti, un’inadeguata vigilanza delle componenti non-PD in consiglio, l’azione di disturbo delle opposizioni consiliari, più impegnate a cercare visibilità su giornali e social network che a portare un reale contributo allo sviluppo delle soluzioni.

Tuttavia siamo costretti aprendere atto che l’attenzione riservata ai partiti della maggioranza, che hanno sostenuto il sindaco nella sua rielezione, è del tutto insufficiente o,spesso, inesistente.

Se l’unico modo per fare conoscere la nostra posizione alla Giunta di cui facciamo parte e ai cittadini è quello adoperato dalle opposizioni saremo costretti al distacco.

Intendiamoci, non è un fatto ineluttabile, ma il frutto della posizione politica del Sindaco che ha decisodi ignorare le risorse di cui si è circondato.

Richiamiamo quindi il Sindaco al suo ruolo di collante di tutte leforze politiche della maggioranza e gli chiediamo un ruolo più attivo come coordinatore e garante di tutte le posizioni di maggioranza.



PRC Federazione di Imola

PdCI Sezione Zappaterra Imola

SEL Circolo “E. Gualandi” Imola

Nessun commento:

Posta un commento